Elettrocardiogramma

Vengono effettuati sia elettrocardiogrammi a riposo che da sforzo. L’elettrocardiogramma di base o a riposo è un esame di facile esecuzione che offre al medico preziose indicazioni sullo stato di salute del cuore, permettendo di identificare ad esempio i disturbi del ritmo (aritmie), le alterazioni del cuore provocate da malattie delle coronarie (ischemia), o le altre malattie che colpiscono o coinvolgono il cuore come l’ipertensione arteriosa, lo scompenso cardiaco, la pericardite, ecc…).

L’accertamento viene anche eseguito come complemento della certificazione di attività sportiva non agonistica prodotta dai pediatri e dai medici di famiglia per i loro assistiti. Lo studio è dotato di attrezzatura elettromedicale specifica e personale qualificato all’esecuzione di tale accertamento con una programmazione giornaliera e priva di attese.

L’elettrocardiogramma da sforzo, detto anche test da sforzo o test ergometrico, consente di valutare invece alterazioni nelle arterie coronarie che si rivelano critiche quando il cuore richiede maggior apporto di ossigeno, ad esempio sotto sforzo, durante lo stress o in concomitanza con forti emozioni o comunque con l'accelerazione del ritmo cardiaco.

Lo studio offre convenzioni con poliambulatori e centri medici che eseguono questa tipologia di accertamenti di routine e procede direttamente alla prenotazione e organizzazione dell’esame.